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SOLUZIONE
Per la gestione del servizio esistono dei software specifici, una sorta di GIS (global information system), con i quali è possibile collegare alle singole posizioni tutte le informazioni: anagrafiche, economiche, amministrative ecc. Per poter effettuare questo collegamento è necessario vi sia un’associazione tra il software gestionale e quello di rappresentazione grafica. E’ quindi evidente che se non è aggiornato il secondo automaticamente non lo è nemmeno il primo.
La scelta del gestore del servizio per il comune di Lucca, di rispondere all’esigenza di una più funzionale amministrazione della prestazione è dovuta necessariamente passare per l’aggiornamento delle piante dei singoli impianti cimiteriali che, data la vastità e la complessità e la conformazione della loro struttura, hanno fatto preferire il rilievo eseguito con il laserscanner statico per le sue caratteristiche di velocità e completezza del rilievo. Con questo tipo di acquisizione dei dati si è avuto inoltre il vantaggio della fissazione visivo-spaziale dello stato di conservazione delle infrastrutture al momento del rilievo.
Una volta aggiornate le planimetrie si è dovuto poi pensare al processo di collegamento in automatico delle singole posizioni in pianta al database di gestione già in uso alla committenza. Durante questa operazione si è proceduto anche, sia alla correzione dei casi di errata corrispondenza tra nominativi e posizione sia all’inserimento delle posizioni non rappresentate in mappa.