RESTITUZIONE BIM/3D DI UN PALAZZO STORICO
/ INCARICO
Modellazione in BIM / 3D di rilievo in nuvola di punti fornito dalla committenza
/ I NOSTRI RUOLI
Restituzione BIM / 3D
/ RICHIESTA DEL CLIENTE
Restituire in BIM / 3D un palazzo storico oggetto di prossima ristrutturazione, a partire da un rilievo laserscanner e relativa nuvola di punti fornita direttamente dal committente
/ APPROFONDIMENTO
Tra le attività in cui è specializzato il nostro studio c’è anche quella di fornire per conto terzi, la modellazione in BIM / 3D di rilievi fornitici direttamente dalla committenza.
In questo caso ci è stata fornita la nuvola di punti di un palazzo nel cento storico di Firenze affinché, a partire da questa, avessimo tutte le informazioni necessarie per poter restituire in 3D l’immobile in formato gestibile da softwares BIM.
/ SOLUZIONE
Per la natura intrinseca dell’oggetto, in realtà, si è trattato di un’applicazione di H-BIM (Historic BIM o Heritage BIM) ovvero di modellazione di elementi che proprio perché di vecchia costruzione, non hanno andamento né rettilineo né tantomeno uniforme, le forme quindi da modellare risultano spesso particolarmente complesse.

I softwares attuali mal si adattano a questa tipologia di strutture e ad oggi il livello di automazione per la restituzione di oggetti di sagoma irregolare è molto basso.

Per mantenere la necessaria fedeltà alla conformazione dell’immobile abbiamo quindi dovuto costruire “artigianalmente” moltissimi elementi parametrici con tempi di lavoro decisamente importanti.  Il risultato finale è stato però decisamente gratificante.
/ ESEMPIO ELABORATI CAD


Scopri come possiamo applicare soluzioni come queste per te.
RILIEVO DI UN EDIFICIO INDUSTRIALE IN COSTRUZIONE
RILIEVO ALTISSIMA PRECISIONE DI UN COMPONENTE MECCANICO
Palazzo storico del lungarno pisano