/ INDUSTRIALE

Il rilievo laser scanner risulta essere, in certi casi, l’unica soluzione possibile per rilevare impianti industriali complessi, composti da un elevato numero di elementi interconnessi tra di loro: linee di montaggio, condotte, tubazioni, cisterne ed impiantistica. Con questa tecnologia è possibile ottenere un database di coordinate 3D precise al millimetro per la costruzione, l’integrazione o modifica di strutture, macchine e impianti. Una volta concluso il rilievo sul campo ed elaborati i dati, è anche possibile lavorare direttamente in ufficio con un modello 3D. Si potrà avere nel proprio PC un database tridimensionale in scala 1:1 anche di edifici e macchinari ubicati in qualsiasi parte del mondo. Navigare in 3D all’interno di quello che è stato rilevato proprio come fossimo sul posto. L’elevatissima precisione e il raggio di presa dei dati permettono di progettare modifiche o manutenzioni di macchine e impianti.

/ NAUTICO

La morfologia delle imbarcazioni quasi mai risulta piana o rettilinea; eseguire misurazioni certe e affidabili con i metodi tradizionali risulta laborioso e approssimativo. Il rilievo tridimensionale con un apparato laser scanner supera tutte queste problematiche e fornisce una serie informazioni aggiuntive sulle tipologie di strutture e/o degli impianti presenti nell’imbarcazione. Dalla nuvola di punti generata dal rilievo si possono estrarre modelli di superfici utilizzabili con i più comuni software di progettazione Rhinoceros, 3Dstudiomax ecc. o generare modelli CAD 2D e 3D reali ed affidabili; estrarre direttamente tutti i dati dimensionali necessari per la progettazione di componenti di grandi dimensioni e dei singoli pezzi che li compongono e/o il refitting, progettare arredi interni su una base avente precisione ben inferiore al centimetro, compiere analisi e verifiche sulla morfologia e sulle eventuali deformazioni dello scafo o delle sovrastrutture.

/ ARCHITETTURA

La tecnologia laser scanner contiene un elevatissimo numero di informazioni aggiuntive, come le informazioni relative ad arredi, impianti,affreschi, mosaici, dettagli dei pavimenti ecc. Informazioni elaborabili e utilizzabili anche a distanza di tempo. Il rilievo con il laser scanner garantisce quindi anche la creazione di un archivio totale di informazioni relativo ad ogni singolo oggetto, dettaglio o manufatto cui è possibile attingere, anche a distanza di molti anni, con certezza di affidabilità del dato. Le caratteristiche principali che rendono ineguagliabile questa tecnologia nel campo dell'architettura sono: l'elevatissima precisione e l’elevato grado di dettaglio; la possibilità di effettuare analisi di strutture poste a piani diversi del fabbricato; la creazione di un database completo di tutte le informazioni relative all’oggetto del rilievo; la facilità di fruizione e di archiviazione delle informazioni acquisite.

/ INFRASTRUTTURE

La tecnologia laser scanner è particolarmente adatta per il rilievo di strade, gallerie, ponti e per il monitoraggio a lungo termine di edifici e/o porzioni di territorio specialmente se si tratta di infrastrutture particolarmente complesse e quindi difficilmente rilevabili mediante l’utilizzo di strumentazione tradizionale. Il rilievo 3D è indispensabile per effettuare di analisi specialistiche sulle strutture come ad esempio le verifiche delle geometrie, della forma, degli scostamenti dalla verticale, le analisi del fuori piombo, delle superfici e del degrado strutturale. Questo sistema di rilievo permette di ottenere con estrema precisione: piante, prospetti e sezioni in qualsiasi punto e direzione desiderati ed inoltre può essere eseguito con qualsiasi condizione di luminosità.

/ BENI CULTURALI

La tecnologia laser scanner consente di affrontare in modo totalmente innovativo il processo di rilievo, registrazione, analisi e archiviazione dei dati. Inoltre permette, tramite la georeferenziazione del rilievi digitali tridimensionali di attuare collegamenti con database specifici in modo da creare GIS facilmente interrogabili. Il trattamento informatico dei dati permette di fornire servizi e supporti altamente personalizzati, facilmente archiviabili e comodamente fruibili. Oltre al rilievo ed alla catalogazione, la tecnologia laser scanner rende possibile sia la navigazione all’interno dei siti scansionati che la riproduzione fedele degli oggetti mediante l’utilizzo di macchine a controllo numerico (stampanti 3D). In campo archeologico le caratteristiche che portano a preferire l’utilizzo di questa tecnologia sono: la completezza, accuratezza, velocità e facilità di rilievo, la certezza di aver “congelato” al momento della scansione, lo stato dei luoghi e di conseguenza la creazione di un database cronologico dell’andamento delle campagne di scavo.

/ FORENSE

Da qualche tempo è maturata anche in ambito legale la propensione all’utilizzo dei rilievi laser scanner in quanto rendono possibile, in pochissimo tempo, il restituire dati accurati di aree in cui siano avvenuti delitti, incidenti o calamità di tipo naturale. Il rilievo laser scanner può rappresentare un insostituibile supporto nelle fasi di analisi e di ricerca investigativa in quanto ogni elemento della scena del crimine o dell’evento risulta rilevato in modo completo e fedele, può essere archiviato e mantenuto nel tempo completo della totalità delle informazioni in esso contenute. Della scena scansionata diventa possibile ricreare: plastici, tavole 3D, piante, sezioni, o visionare e/o misurare direttamente i dati di interesse al fine di poter ottenere velocemente conferme o smentite di ipotesi. Il dettaglio del rilievo laser permette inoltre di analizzare dettagli come tracce di frenate, deformazione di veicoli, stato dei luoghi circostante l’area dell’evento ecc. ed essendo ritenuto giuridicamente affidabile, può essere utilizzato in fase di dibattimento.