/ NUVOLA DI PUNTI

La nuvola di punti è il prodotto derivante dalla scansione laser 3D ed è l'insieme dei milioni di punti  misurati in un determinato ambiente e posizionati precisamente nello spazio secondo un prestabilito sistema di riferimento. La nuvola di punti è visualizzabile mediante software specifici alcuni dei quali freeware e racchiude in sè tutte le informazioni del rilievo.  Importandola all'interno di software CAD o BIM garantisce una precisione di rilievo fino ad oggi inimaginabile.   Talvolta risulta più vantaggioso, in termini di costi e di tempo, preferire la nuvola di punti alle elaborazioni successive poiché la nuvola permette di: visualizzare in tridimensionale l'area rilevata; misurare le distanze tra punti; effettuare confronti tra modelli.

/ ORTOFOTO

Le ortofoto e/o gli ortopiani sono immagini prive di distorsione prospettica. Possono derivare sia da immagini ad alta risoluzione eseguite con sistemi fotogrammetrici “structure from motion” o da ortoimmagini generate da nuvole di punti derivanti da rilievo laser scanner e integrate dei valori cromatici RGB ricavati da panorami sferici.  
A differenza di una semplice fotografia, l'ortofoto può essere utilizzata, al pari di una mappa, per misurare distanze reali, per rappresentare piante di edifici (se estratta da una slice della nuvola di punti), o prospetti bidimensionali di elementi architettonici anche molto complessi come volte, cupole, chiese ecc.  3DSURVEY, con appositi software è in grado di estrarre ortofoto sia da rilievo fotografico che da nuvola di punti.

/ DISEGNO 2D

Pur essendo i rilievi effettuati tridimensionali, è ovviamente possibile la produzione di tavole 2D, peraltro caratterizzate da un livello di dettaglio molto più elevato rispetto alle restituzioni tradizionali. La digitalizzazione avviene utilizzando immagini laser ortogonali, (ortofoto), precedentemente estratte dalla nuvola di punti o importando direttamente la nuvola di punti all’interno dei software di elaborazione CAD o BIM. 3DSURVEY offre due interessanti soluzioni: l’elaborazione e restituzione completa di piante, prospetti e sezioni in formato CAD (estensione .dwg o .dxf) e cartaceo in qualsiasi scala; la predisposizione di files impostati per la restituzione autonoma di ortofoto a base nuvola di punti dalle quali i liberi professionisti o gli studi possono, a costi estremamente vantaggiosi, vettorializzare autonomamente le ortofoto laser fornite.

/ MODELLI 3D - BIM

Elaboriamo modelli 3D di alta qualità, particolarmente adatti per le attività di progettazione, di rendering e anche per l’animazione. Il modello 3D è infatti particolarmente indicato per la restituzione e progettazione di edifici complessi in quanto permette di avere una migliore percezione delle forme nello spazio ed è molto utile anche per la simulazione di inserimenti di nuovi corpi di fabbrica. Il modello 3D permette inoltre di realizzare rendering fotorealistici di interni ed esterni curando ogni singolo dettaglio. L'animazione 3D permette di esplorare virtualmente l'ambiente indagato aumentando così la comprensione e la percezione degli spazi rilevati.

/ ANALISI INTERFERENZE

Il rilievo 3D è indispensabile per l'effettuazione di analisi specialistiche sulle strutture: è infatti possibile effettuare, sugli elementi di interesse, un'ampissima varietà di analisi quali ad esempio: verifiche delle geometrie, della forma, delle deformazioni, degli scostamenti dalla verticale, delle superfici e del degrado strutturale. Dalla nuvola di punti possono essere estratte delle “slices” agli interassi e nella posizione decisi dall’operatore, sia in verticale, che in orizzontale; da queste si può ottenere con estrema precisione, qualsivoglia elaborato atto ad evidenziare le eventuali problematicità delle strutture indagate. Con appositi software è' inoltre possibile verificare se un nuovo elemento da inserire all'interno di una struttura/macchinario interferisce con l'esistente, evidenziando il punto o i punti  dove il modello 3D progettato "tocca" nella nuvola di punti.

/ PIPING

Una delle applicazioni dove la nuvola di punti risulta indispensabile è nel rilievo di impianti industriali complessi. In questo particolare settore dove l’alternanza di macchinari, condotte, serbatoi, strutture di sostegno che si sviluppano anche ad altezze notevoli, rendono molto difficoltoso e di scarsa precisione qualsiasi altro sistema di rilievo, il laser scanner 3D esprime al massimo le proprie potenzialità. Con i moderni software applicativi è poi possibile ricostruire la struttura dell’impianto con precisioni millimetriche, in tempi ridotti e con la certezza di non aver dimenticato nessuna misura.  Il risultato della campagna di rilievo oltre a fornire un quadro completo dell’impianto semplifica notevolmente il processo di pianificazione di eventuali modifiche e riduce quindi drasticamente gli eventuali tempi di fermo della produzione.

/ CANTIERE e LAVORAZIONI

Le caratteristiche di velocità, precisione, accuratezza e versatilità dei rilievi eseguiti con il laserscanner sono fondamentali in moltissime attività di cantiere. La velocità di acquisizione dei dati permette di ridurre i tempi di fermo del cantiere e la presenza di personale estraneo con riflessi non trascurabili anche ai fini della gestione della sicurezza. La precisione e l’accuratezza fanno sì che i dati ottenuti siano esenti dai possibili errori commessi dagli operatori nella fase di misurazione e, impedisce che altri errori possano essere commessi in fase di elaborazione grafica del rilievo. La quantità, la qualità e la completezza dei dati acquisiti consente l’utilizzo del rilievo laserscanner per molteplici attività: dalla contabilità di cantiere, alle verifiche progettuali as built, alle lavorazioni di precisione come la realizzazione di facciate continue, di elementi di rivestimento, decorativi o di protezione indipendentemente dalla complessità della forma e dalle loro dimensioni. I dati, una volta elaborati e inseriti in softwares dedicati, possono essere gestiti da macchine a controllo numerico per generare prototipi o elementi finiti o per produrre oggetti con stampanti 3D.

/ TOUR VIRTUALE

Il tour virtuale è una percorso interattivo composto da svariate foto sferiche a 360°. Si sta dimostrando un potente strumento per far conoscere l'attività sul web e valorizzare la propria immagine. 3DSURVEY è professionista certificato google street view.