RESTITUZIONE BIM/3D DI UN PALAZZO STORICO
/ INCARICO
Modellazione in BIM / 3D di rilievo in nuvola di punti fornito dalla committenza
/ I NOSTRI RUOLI
Restituzione BIM / 3D
/ RICHIESTA DEL CLIENTE
Restituire in BIM / 3D un palazzo storico oggetto di prossima ristrutturazione, a partire da un rilievo laserscanner e relativa nuvola di punti fornita direttamente dal committente
/ APPROFONDIMENTO
Tra le attività in cui è specializzato il nostro studio c’è anche quella di fornire per conto terzi, la modellazione in BIM / 3D di rilievi fornitici direttamente dalla committenza.
In questo caso ci è stata fornita la nuvola di punti di un palazzo nel cento storico di Firenze affinché, a partire da questa, avessimo tutte le informazioni necessarie per poter restituire in 3D l’immobile in formato gestibile da softwares BIM.
/ SOLUZIONE
Per la natura intrinseca dell’oggetto, in realtà, si è trattato di un’applicazione di H-BIM (Historic BIM o Heritage BIM) ovvero di modellazione di elementi che proprio perché di vecchia costruzione, non hanno andamento né rettilineo né tantomeno uniforme, le forme quindi da modellare risultano spesso particolarmente complesse.

I softwares attuali mal si adattano a questa tipologia di strutture e ad oggi il livello di automazione per la restituzione di oggetti di sagoma irregolare è molto basso.

Per mantenere la necessaria fedeltà alla conformazione dell’immobile abbiamo quindi dovuto costruire “artigianalmente” moltissimi elementi parametrici con tempi di lavoro decisamente importanti.  Il risultato finale è stato però decisamente gratificante.
/ ESEMPIO ELABORATI CAD


Scopri come possiamo applicare soluzioni come queste per te.
RILIEVO OFFICINA MECCANICA E MACCHINARI PRESENTI
PONTE DELLA MADDALENA
chiesa san michele di M.