SCALA A CHIOCCIOLA PER IL COLLEGAMENTO DI 3 PONTI
Rilievo laser scanner e restituzione in CAD 3D
/ INCARICO
Rilievo tridimensionale totale del vano scala dal lower all’upper deck e sua restituzione grafico-digitale in CAD 3D.
/ I NOSTRI RUOLI
Rilievo laser scanner
Restituzione in CAD 3D
/ RICHIESTA DEL CLIENTE
Rilievo laserscanner di supporto alla redazione di elaborati CAD 3D da inviare ad una azienda americana incaricata della realizzazione del rivestimento della scala.
/ APPROFONDIMENTO
Gli standard di lavorazione della stragrande maggioranza delle aziende del nord America prevedono sempre l’utilizzo di modelli 3D sulla base dei quali realizzare i prodotti loro commissionati.  A maggior ragione quando si tratta di prodotti complessi e articolati come il rivestimento di una scala a chiocciola della quale non si ha certezza della uniformità di costruzione e i cui gradini, a lavoro finito, devono avere al loro interno una forma particolare di illuminazione.
/ SOLUZIONE
Si è trattato di dover rilevare e restituire in 3D una scala a chiocciola in fase di costruzione, per il collegamento di tre ponti interni ad un’imbarcazione le cui forme, dimensioni, e grado di precisone richiesto hanno reso indispensabile il rilievo con il laser scanner e il supporto della nuvola di punti successivamente generata.
A partire da quest’ultima è stato possibile elaborare in CAD 3D ogni singolo gradino e di conseguenza l’intero corpo scala. Su queste basi sono poi stati realizzati con successo gli elementi di rivestimento della stessa.
/ ELABORATO CAD 2D - PIANTE
/ ELABORATO CAD 2D - SEZIONI


Scopri come possiamo applicare soluzioni come queste per te.
RILIEVO DI STAMPI PER SCAFI IN VETRORESINA
Palazzo storico del lungarno pisano
RESTITUZIONE BIM/3D DI UN PALAZZO STORICO