RILIEVO DI STAMPI PER LA COSTRUZIONE DI SCAFI IN VETRORESINA
/ INCARICO
Rilievo tridimensionale totale di “stampi”  da 50 e 60ft e loro restituzione in modello di superfici
/ I NOSTRI RUOLI
Rilievo laser scanner
Restituzione 3D
/ RICHIESTA DEL CLIENTE
Rilievo di supporto alla redazione di elaborati 3D gestibili con il software Rhinoceros
/ APPROFONDIMENTO
Il principio di funzionamento del laser scanner sta nell’inviare, ricevere e registrare informazioni spaziali (angoli e distanze) utilizzando onde elettromagnetiche (nello specifico raggi laser). Le limitazioni più grosse si presentano quando le superfici degli oggetti da misurare sono o molto lucide o molto scure.
Quando ci hanno chiesto di rilevare degli stampi per la costruzione di scafi in vetroresina mai avremmo pensato che fossero verniciati in nero lucido, né tantomeno che per far bella figura, il giorno del rilievo, il cantiere ce li avesse anche fatti trovare perfettamente ripuliti dalla polvere.
/ SOLUZIONE
E’ stato parecchio difficoltoso portare a casa un risultato. Abbiamo provato diverse tecniche: con scansioni rade o molto ravvicinate, variando l’intensità del raggio, posizionandoci, sia all’interno che al di sopra degli stampi. Tutto inutile.
In ultimo abbiamo fatto ricorso ad un escamotage, semplice anche se laborioso, e siamo riusciti ad ottenere un rilievo fedele ed affidabile che ci ha permesso di generare una nuvola di punti con ottime precisioni (errore medio 2.5 mm) sulla base della quale poter ricostruire un 3D gestibile da Rhinoceros, la morfologia dei due stampi.


Scopri come possiamo applicare soluzioni come queste per te.
EDILIZIA CIMITERIALE
RILIEVO ALTISSIMA PRECISIONE DI UN COMPONENTE MECCANICO
RILIEVO DELLA COPERTA DI UNO YACHT DI 88ft